La pratica della meditazione è l’aspetto fondante delle tecniche utilizzate nei corsi di meditazione.
La meditazione inizia con la concentrazione su ciò che vogliamo indagare, e se mantenuta in modo appropriato e costante, induce lo stato meditativo, che è quello che ci può dischiudere le porte della percezione oltre i sensi fisici.
Usata in modo appropriato, la meditazione facilita la comprensione e la trasformazione del proprio campo emotivo e mentale, e sono ben noti i vantaggiosi effetti prodotti su ogni aspetto del metabolismo del corpo.
Si può meditare su qualsiasi cosa, sinteticamente tutto ciò che ha una forma, un colore o un suono, poiché la meditazione, come possibilità della nostra mente, è caratterizzata dal portare l’attenzione sull’oggetto prescelto, mantenendola per un tempo adeguato, sino a quando non si ‘entra’ in meditazione.
Ciò che risulta essere più funzionale alla pratica del novello meditante è senza dubbio la recita di un mantra, parola che ci rimanda alla possibilità di liberare la mente.
La ripetizione di un mantra induce uno stato che si riverbera come miglioramento complessivo del metabolismo corporeo, che produce, con la sua vibrazione, un’armonizzazione e un rilassamento degli aspetti emotivi, e che inoltre favorisce una migliore concentrazione e integrazione dell’attività del pensiero. La tecnica di base, in sanscrito definita japa, che significa per l’appunto ripetizione, consiste nella ripetizione del mantra prescelto, secondo modalità particolari sia sonore che di concentrazione. Il ritmo del mantra è di per sé una sorta di binario, sul quale la mente viene focalizzata.
La meditazione conduce al benessere, quanta sofferenza potrebbe essere evitata solo con questa semplice pratica, quanto stress risparmiato cominciando a praticare la meditazione. I benefici sono veramente tanti e di seguito un elenco certamente incompleto:
Le tecniche di meditazione utilizzate nei corsi di meditazione a cura dell’associazione Atman e ad Energheia, la prima scuola italiana di formazione per terapeuti esoterici hanno come fulcro la pratica del Raja Yoga che, come il nome stesso sottintende, è lo Yoga Regale che comprende in sé gli effetti di tutti gli altri tipi di Yoga. Il Raja Yoga può essere considerato la vera Scienza dell’Essere, detto anche Asthanga Yoga, o Yoga degli otto punti, che in pratica sintetizzano tutto il percorso necessario all’essere umano per giungere a identificarsi con la propria anima.
- Rinforza il sistema immunitario
- Riduce le malattie cardiovascolari
- Rilassa il sistema nervoso ed è efficace in caso di emicrania
- Aiuta a ridurre o eliminare eventuali dipendenze
- Accresce la capacità di ascolto ed empatia
- Riduce lo stress
- Riduce gli attacchi d’ansia
- Riduce l’aggressività
- Aumenta il livello di attenzione e concentrazione
- Acuisce il senso di responsabilità
- Aumenta la capacità di risolvere i problemi
- Migliora l’umore e la fiducia in se stessi