Questo articolo esplora come il guardare fuori, attraverso l’attenzione alle realtà esterne, e il guardare dentro, attraverso l’ascolto del proprio mondo interiore, siano strumenti complementari per una crescita personale autentica. …

Guardo fuori e guardo dentro, tutto va come deve andare

Volersi bene
Volersi bene significa esprimere un sentimento di affetto, rispetto e cura, sia verso se stessi che verso il prossimo coltivando il bene comune. Sembrava un argomento facile, ma almeno per …

L’avarizia
L’avarizia è uno dei sette peccati capitali facenti parte della natura umana, per sua natura restia a donare ciò che possiede, sia che si parli di denaro, di sentimenti o …

La superbia – prima parte
Il dizionario etimologico indica che il superbo come colui che possiede un’alta opinione di sé, delle proprie capacità e dei propri meriti, accompagnata da disprezzo per gli altri. Non c’è …

La superbia… da un altro punto di vista
Premetto che solo dopo aver finito questo articolo mi sono accorto di averlo già scritto e pubblicato sul portale Yoga, Vita e Salute, che dire, si vede che è un argomento …

L’accidia
L’accidia è la debolezza dell’anima che si manifesta come assenza di attrazione, di desiderio di vita, perché considerata priva di senso. L’accidia è l’inerzia, l’indifferenza e il disinteresse verso ogni …

La miseria interiore
La miseria interiore… ahi ahi che argomentone che ho scelto stavolta. Del resto trovo sempre spunto dalla mia vita quando ho gli occhi fissi sulla tastiera, e di solito non …

Giù la maschera!
Passiamo gran parte del tempo dietro una maschera che ci impedisce di godere a pieno della vita. Penso che siamo tutti d’accordo che non è il massimo dei desideri stare …

Amore mi ami? Ma quanto mi ami?
Amore mi ami? Ma quanto mi ami? Amore mi ami? Ma quanto mi ami? Era una simpatica pubblicità di una compagnia telefonica in cui una fanciulla adolescente ripeteva allo sfinimento …

Abbiamo tutti bisogno di ridere
Chi non si è mai trovato, magari da ragazzo, a ridere a crepapelle? A me è successo spesso, non più tardi di questa estate, mi sono trovata, a ridere talmente …